Misure precauzionali

Mar 4, 2020 Senza categoria

Misure precauzionali

Le cinture massaggianti o gli elettrostimolatori sono strumenti molto utili in varie situazioni. Grazie alla loro azione possiamo contrastare i chili di troppo, rinvigorire il tono muscolare o svilupparlo del tutto. Per tale ragione sono dispositivi molto sfruttati, sia per dimagrire che per tonificare il corpo, ma anche per aiutare il muscolo a riprendersi dopo un periodo di fermo o una lesione grave. Ci sono però delle precauzioni da prendere prima di usare questi apparecchi, se vogliamo che siano efficienti e non dannosi. Vediamo insieme quali sono nelle righe di seguito.

Gli elettrostimolatori, che siano a singolo elettrodo o all’interno della cintura addominale, sfruttano degli impulsi elettrici per poter funzionare. Per mezzo di questi infatti inviano delle onde a bassa frequenza al muscolo, che lo fanno contrarre e rilassare in maniera continua. Per questa ragione ci sono alcuni soggetti che possono incorrere a delle controindicazioni usando l’apparecchio.

Per esempio i portatori di pacemaker, o chi ha altro tipo di problemi cardiaci, dovrebbero stare alla larga da questo prodotto. Gli impulsi a bassa frequenza che genera infatti potrebbero intervenire con il dispositivo impiantato, con dei risultati disastrosi. Se poi l’utente è in uno stato di convalescenza, e si si soffre di epilessia e diabete, è meglio non farne uso. Stesso discorso vale per le donne in stato di gravidanza.

Se abbiamo ferite o infezioni mal curate, scottature o altri problemi alla pelle è meglio evitare di poggiarvi sopra gli elettrodi – e fare un uso moderato del prodotto. Stesso discorso vale per macchie o irritazioni cutanee, e zone dove i capillari sono particolarmente evidenti. Dal momento che questi apparecchi sfruttano anche il calore, è altamente sconsigliato l’uso su persone che hanno anomalie o deformazioni della struttura ossea.

Per evitare ulteriori danni o sforzi eccessivi è meglio usare il dispositivo secondo i tempo indicati nel manuale delle istruzioni. In caso contrario possiamo apportare al nostro organismo più danni che benefici! Si incorre a un eccessivo stress del muscolo, ma anche della pelle. Meglio quindi evitare di strafare.

Leggi per saperne di più sulle cinture massaggianti e gli elettrostimolatori .