La glacette o raffredda bottiglie

Un buon vino rallegra una tavola imbandita, fa sì che l’atmosfera diventi subito conviviale ed esalta i sapori del cibo che accompagna. Durante pranzi lunghi, matrimoni o altre cerimonie però le bottiglie che contengono questa bevanda preziosa tendono a scaldarsi troppo – se lasciate sul tavolo per un lasso di tempo abbastanza lungo – alterando e impoverendo il sapore del vino stesso. Per ovviare a tale problema ci si può servire dell’aiuto di un raffredda bottiglie, ovvero di uno strumento in grado di mantenere le bevande fredde al punto giusto anche quando sono fuori dal frigo.

La glacette è il modello più comune, noto e basilare di raffredda bottiglie. Chi non ha mai visto il classico secchiello riempito di ghiaccio che spesso contiene bottiglie di ottimo vino o spumante? Ecco quel contenitore viene chiamato proprio glacette. Di solito queste vengono riempite di ghiaccio e acqua, e mantengono la temperatura al loro interno rinfrescando ciò che c’è dentro. In alcuni casi però non è neanche necessario l’utilizzo di ghiaccio. Ci sono infatti dei modelli che non ne prevedono la presenza; sono a tutti gli effetti dei contenitori termici – realizzati per lo più di plastica e materiali simili – che mantengono costante la loro temperatura. In questi casi dovremo ricordarci di far riposare la glacette in frigo o in freezer per qualche ora prima dell’utilizzo.

Non di rado le glacette, di qualunque genere esse siano, vengono vendute con accessori e ricambi. Ciò ci consente per esempio di avere ciotole sempre fredde, da intercambiare tra loro, per rinfrescare le bibite dei pasti più lunghi. Guardiamo bene quindi agli accessori, che ci potranno tornare molto utili, e che è sempre meglio averli che doverli poi comprare in un secondo momento – spendendo così altri soldi, oltre quelli previsti per l’iniziale investimento.

I prodotti di nuova fattura hanno anche una spiccata componente di design. Si presta molta attenzione proprio all’aspetto estetico di questi apparecchi, che così conferiscono alla tavola anche un tocco di classe molto chic. Si possono reperire articoli di vario genere, con forme e colori diversi, da scegliere a seconda del gusto personale del compratore.

Maggiori info qui sulla glacette o raffredda bottiglie.