Essenze per oli da bagno

Gli oli da bagno sono utilissimi per rilassare il corpo, o dargli nuova carica. Ce ne sono di tutti i tipi, anche se possiamo racchiuderli in due categorie: rilassanti o energizzanti. I primi servono a farci scaricare lo stress, agiscono sul sistema nervoso e ci aiutano per esempio ad addormentarci o a lasciarci alle spalle una giornata stressante. Per tale ragione è bene fare questo tipo di bagno la sera, prima di coricarsi. Invece quelli energizzanti è meglio farli di mattina, in modo tale da avere la giusta carica per tutta la giornata – anche se sappiamo già che sarà dura. Anche in questo caso agiscono sul sistema nervoso, eccitandolo. Bastano solo 5 o 6 gocce di prodotto perché la “magia” avvenga. Le possiamo inserire nell’acqua già calda del bagno, e poi mescolare con l’aiuto della mano – per spargerle al meglio.

In ogni caso è bene scegliere la giusta essenza, per ottenere gli effetti desiderati. La lavanda per esempio ha proprietà rilassanti e antinfiammatorie. Si usa infatti per curare spasmi muscolari, o stati mentali depressivi. Di solito gli oli da bagno alla lavanda sono usati dalle donne, perché agiscono sull’emotività delle stesse. Questi prodotti sono perfetti per chi ha un carattere improvviso e facile all’ira, per esempio. Anche i bambini più piccoli possono giovare di tali effetti: la sera tende a calmarli, e a farli addormentare presto.

Gli oli all’arancio anche sono molto apprezzati. Anche in questo caso parliamo di proprietà calmanti. Una simile essenza è utile per chi soffre di problemi circolatori, di ansia o di insonnia.

Il rosmarino ha una profumazione più forte, ma molto fresca. Tonifica la pelle, e agisce sulla memoria. Oli al rosmarino sono perfetti per chi ha bisogno di ottimizzare la concentrazione, anche quando siamo stanchi e apatici.

Anche il pino silvestre ha un odore fresco come il rosmarino. Gli oli al pino sono ideali per bagni energizzanti (da eseguire di mattina). Inoltre sono usatissimi per chi ha problemi respiratori, o dolori muscolari.

Se hai ancora dubbi in merito o vuoi scoprire di più su questo meraviglioso prodotto puoi approfondire le tue conoscenze su questo sito nell’articolo sugli oli da bagno.